“I nostri 130 anni in note”

Tante parole non servono: le note di questo disco raccontano una vicenda umana lunga 130 anni, che ancora continua.

Non importa se la Banda di Leffe si avventuri nel gorgo animistico del soul, rilegga Dalla o Pino Daniele, conta che a ogni passaggio pensato da Corrado Guarino, arrangiatore di classe perfettamente in agio nella scrittura bandistica, ci sia lo spazio pulsante di una storia musicale.

Pensate alle vicende di questa lunga vita, che mai interrompe la sia azione, neppure durante le guerre del secolo scorso; pensate a quanta musica è passata di mano in mano, di cuore in cuore. Riflettete di quanta armonia sia circolata sui leggii della passione.

Lì si sono persi contatti con la realtà, si è sognato anche in tempi terribili, si è cresciuti, tra divertimento e ambizioni.

Non c’è stato gioco più favorito che lì, su quegli spartiti pieni di notazioni, di difficoltà, di soddisfazioni raggiunte.

La Banda è prima di tutto una scuola di musica, di comportamento, di condivisione, di soddisfazioni raggiunte.

La Banda è prima di tutto una scuola di musica, di comportamento, di condivisione; è un tempo che matura arte popolare, ricchissima di storie.

Ecco questo disco ne racconta una complessa, che si scheggia in tanti frammenti di musica.

Tutti servono a ricomporre il viaggio, il quadro sinottico del Corpo Musicale di Leffe, in questo disco ci sono canzoni memorabili, frammenti di jazz orchestrale. C’è del jazz sottotraccia che si confonde nella trattazione bandistica, l’idea di mettere attorno a un quintetto e jazzy tutti i colori della banda, dei fiati, degli ottoni.

Ci sono le belle voci di Cinzia Cometti, Giorgia Semeraro, <Piazza Grande>, <Caruso>, <Feeling good> e <Keep on Movin’>: l’insostenibile leggerezza del pop e quella sostenibile del r&b.

Il resto lo fa un direttore appassionato come Oscar Gelmi e la Banda di Leffe che suona come un’orchestra, inseguendo il bandolo di una tradizione che si evolve sul filo del tempo, da 130 in note.

UGO BACCI

Live recording: Leffe(BG)

Data: 7 aprile 2019

Produttore: Giò & Friends Leffe (Bergamo)

Voce: Cinzia Cometti – Giorgia Semeraro

Direttore: Oscar Gelmi

Ascolta il CD nella sezione “Audio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *